venerdì 22 agosto 2008

Sentenza Cassazione Luca

Ieri 21 agosto la cassazione ha deciso del mio futuro prossimo (spero), confermando la decisione della corte d'appello di bologna.
Anche per loro posso andare in grecia, consegnato dalle autorità italiane alle autorità greche che, non appena mi avranno fra loro, mi porteranno in carcere ad aspettare un processo che non si sa nè quando inizierà, nè quanto durerà.
Io i miei amici i miei genitori e parenti eravamo tutti preoccupati per l'esito di questa faccenda ma eravamo fiduciosi in una conclusione positiva della questione in mio favore.
Ma la giustizia italina ha fatto il suo corso e questo è l'esito.
Ora dovrò aspettare solo che l'ordinanza sia resa effettiva dalla corte di bologna, che renderà disponibile la mia cattura da parte delle forze dell'ordine italiane.
Quando?...
Questo chiaramente non è dato saperlo, anche se credo che la decisione più razionale sia aspettare anche la sentenza di Davide il 28 Agosto..
In realtà, sapevo benissimo del processo che era in corso in Grecia, ma in questi anni, per via di mancata comunicazione fra noi e loro, non ci stavo più pensando;
sicuramente non era nostra intenzione fare la parte dei latitanti, anche se poi è proprio così che è andata a finire....
Questa proprio non la mando giù,
non pensavo proprio che sarebbe andato a finire così il giudizio, quello che chiedevo era solo di andare la' da cittadino libero ad effettuare il processo, ora le prospettive sono solo il carcere preventivo...proprio come i latitanti.
Ora attendo, anche se è tutto ciò che ho fatto quest'estate, non so con quale speranza, probabilmente che qualcuno fra i detenuti nel carcere greco parli italiano o inglese..
La cassazione è l'ultimo grado di giudizio,, ora forse solo la diplomazia potrebbe fare qualcosa...forse

4 commenti:

malcico ha detto...

è davvero uno scandalo, spero in un miracolo!

Alice ha detto...

Luca mi devi contattare assolutamente.
Sono italiana e vivo in Grecia e mi trovo in una situazione simile alla tua.
Ci possiamo aiutare a vicenda collaboro gia' con altre persone per firmare una petizione al governo greco contro le maxi pene per reati di droga.
Verra' presentata al governo nei prossimi giorni.
Ci stiamo mobilitando possiamo unire le forze vedrai che andra' tutto bene scrivimi nella mia casella privata di posta sto costruendo un blog con gli articoli dei giornali greci che denunciano la situazione qui alleghero' e tradurro' anche il tuo blog.
Scrivimi mi raccomando, se vuoi posso parlare anche col tuo avvocato e spiegargli e spiegarvi come funziona qui.
Stai forte,
Alice

ric301 ha detto...

Ciao Luca.
Ho saputo della vicenda soltanto oggi e ti assicuro che capisco benissimo la tua situazione: due anni fa a mio fratello è capitata una cosa simile però riguardante dei reperti archeologici:

http://www.robertozappaterra.com/robertozappaterra.com/home.html

A due anni di distanza, rivedendo un po' tutta la questione non posso fare a meno di pensare che le autorità Elleniche ci marcino un bel po' sopra a queste storie. Durante il fermo alla dogana a mio fratello sono state letteralmente rubati videocamera, macchina fotografica e computer, oltre ad un sacco di altra roba. Il camper è stato sequestrato e trà cauzioni ed avvocati abbiamo tirato fuori delle cifre esorbitanti.
Abbiamo preso due avvocati del posto, in quanto il primo non aveva una condotta del tutto chiara. In Grecia il sistema giudiziario è molto superficiale e va di pari passo con l'umore dei giudici, in particolar modo se come imputato si trovano un italiano che magari ha la possibilità di pagare un bel po' per avvocati e cauzioni. Quindi occhio!!
In tutti i modi ti auguro che la cosa si risolva qui in Italia, durante la permanenza di mio fratello in carcere in Grecia in moltissimi ci hanno aiutato, anche solo moralmente. Se in qualche maniera ci possibile esserti d'aiuto fai sapere. Ciao.

Leonardo Fiorentini ha detto...

Solidarietà da parte di fuoriluogo.it
http://www.fuoriluogo.it/blog/#/2008/08/24/solidarieta-a-luca-e-davide