mercoledì 9 luglio 2008

Qualche notizia su noi

Davide ha vissuto a Ciriè (Torino) fino a 22 anni dove ha frequentato l'istituto alberghiero, alternando studio e lavoro fin dall'età di 16 anni come cameriere o aiuto cuoco in ristoranti e hotel della zona.
Finito la scuola, ha deciso di cambiare ambiente lavorativo, facendo il falegname ed arrotondando ogni tanto come benzinaio, finchè non si è trasferito a Rimini: qui ha conosciuto la stagione estiva della costiera romagnola...quella lavorativa però, fatta di orari continuati e di 12 ore di lavoro al giorno a volte senza riposo.
Una stagione a questi ritmi in un bar, poi ha trovato lavoro stabile come corriere nella consegna dei quotidiani (sempre alternando ritmo invernale a quello ben diverso estivo); dopo 4 anni passati svegliandosi alle 3 di mattina, ha trovato, da un anno a questa parte, impiego presso la Parmalat come rappresentante: la responsabilità sul lavoro è migliorata, orari della levata mattutina e ritmi di lavoro no.

Io (Luca) finito il liceo scientifico a Savignano sul Rubicone (Cesena) ho deciso di fare un'esperienza all'estero e, dopo un lavoretto di un paio di mesi ai mercati settimanali, ho deciso che con i miei risparmi sarei andato a Londra.
In Inghilterra, alla fine sono rimasto 2 anni, lavorando come lavapiatti poi come aiuto cuoco e convivendo con la mia ragazza, con cui condividevo spese per un piccolo monolocale e tempo libero.
Tornato in Italia ho conosciuto anche io la stagione riminese lavorando per due estati nelle cucine degli hotel romagnoli, alternando questo lavoro d'estate, con quello della consegna giornali durante l'inverno e arrotondando con qualche straordinario in cucina durante le festività.
L'anno scorso ho deciso di ricominciare a studiare, iscrivendomi all'Università di Trieste e frequentando il primo anno della facoltà di Lingue.

1 commento:

Unknown ha detto...

Tutto il mio supporto