martedì 8 luglio 2008

La situazione

Ciao mi chiamo Zanotti Luca,
ho 24 anni e sono residente a Santarcangelo di Romagna ( Rimini). Da Aprile di quest’anno è stato emesso un mandato di arresto europeo dalle Autorità Greche che ora chiedono l’estradizione mia e del mio amico Davide D’Orsi (28 anni), residente a Cesena ma originario di Ciriè (Torino).
Tutto cominciò tre anni fa (nel 2005), quando Davide ed io ci conoscemmo e, dopo una lunga stagione balneare lavorativa, decidemmo di passare insieme una vacanza di 15 giorni in Grecia con destinazione Peloponneso, la parte peninsulare dello stato Greco.
A quattro giorni dal nostro sbarco a Patrasso con il traghetto e, dopo aver visitato altrettante cittadine con le relative acropoli Greche, fummo fermati per un controllo di routine da parte della polizia ellenica di Kalamata che, avendoci trovato con circa 21 grammi di haschisch, ci arrestò.
Restammo in cella per 4 giorni ed infine ci fu un udienza in cui fu disposta una cauzione di 2.500 euro a testa, ci rilasciarono e tornammo in Italia tramite traghetto come prestabilito dal nostro biglietto di ritorno.
In Grecia ci spiegarono che non vi è distinzione fra quantitativo per uso personale e quello ai fini di spaccio;
non vi è una soglia che lo distingue come nel resto delle normative previste dagli stati membri dell’Unione Europea;
in Grecia è considerato un reato alla stregua di un omicidio.
Le Autorità Greche ci arrestarono con l’accusa di

  • traffico internazionale di stupefacenti ai fini di spaccio,
  • trasporto di sostanza stupefacente ai fini di spaccio
  • detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio,
  • spaccio di sostanza stupefacente
  • infine uso di sostanza stupefacente.

Ad Aprile di quest’anno il Procuratore Generale di Kalamata ha emesso un mandato di estradizione chiedendo la nostra consegna da parte delle Autorità Italiane, chiarendo che, una volta effettuatala, saremo andati incontro prima di tutto al carcere preventivo in Grecia in attesa del processo (con data ancora da destinarsi, senza ulteriore chiarificazione sui tempi in cui si terrà il processo), poi ha specificato che per un reato del genere la giustizia Greca prevede solamente una pena detentiva di ALMENO (ovvero di MINIMO) 10 ANNI…
Tre anni fa, all’epoca del fatto, noi non immaginavamo minimamente che lo Stato Greco, anch’esso facente parte dell’Unione Europea, potesse avere una legislazione così diversa, non solo da quella Italiana, ma anche da quelle degli altri stati dell’Unione Europea.
Ora, dopo la prima udienza alla Corte d’Appello di Bologna, i giudici hanno dato il benestare per la consegna rifacendosi alle disposizioni riguardanti agli accordi per l’estradizione facilitata fra i paesi aderenti al trattato di Schengen (circa gli stessi aderenti all’Unione Europea).
Ora, a me, resta solo che sperare nel ricorso che il mio avvocato farà alla Corte di Cassazione, mentre il mio amico Davide aspetta ancora il giudizio della prima udienza (che si svolgerà il 10 Luglio). Comunque le nostre sentenze, anche avendo tempi differenti, sono strettamente correlate l’una all’altra, ed andranno avanti parallelamente influenzandosi l’una con l’altra, visto che in Grecia siamo accusati del medesimo reato:

  • traffico internazionale di stupefacenti ai fini di spaccio.

Se volete partecipare in qualche modo, lasciando commenti oppure aderendo alla raccolta firme che sarà disponibile sul blog, vi saremo immensamente grati.Mi rendo conto che ultimamente petizioni on-line e raccolte firme sono all’ordine del giorno e per i più svariati motivi, ma non riesco a trovare altro modo per poter comunicare la nostra disponibilità a pagare per il reato e l’errore commesso, senza pero incorrere all’estradizione sul territorio Greco che prevede la trattazione di questo reato solamente come TRAFFICO INTERNAZIONALE DI STUPEFACENTI AI FINI DI SPACCIO, con una pena NON INFERIORE AI 10 ANNI.

17 commenti:

Unknown ha detto...

E' una vergogna che un paese come l'italia voglia abbandonare così 2 giovani, che avranno anche sbagliato, ma non li si può considerare delinquenti da galera. Conosco personalmente Luca, il quale è una persona splendida, buona di animo ed altruista, e mi rifiuto di credere che chiunque lo abbia conosciuto possa pensare anche solo per un istante a Luca come ad un trafficante di droga. Non abbandoniamoli. Non è giustizia questa. Ivan Drudi.

Unknown ha detto...

10 anni in Italia non si danno nemmeno agli stupratori...Sono solidale con Luca, speriamo che alla fine il buon senso prevalga! Io mi appellerei ai principi costituzionali di libertà personale. Legalità sì ma all'interno di limiti universalmente invalicabili!

pilu73 ha detto...

Viviamo in un paese dove assassinii,stupri,corruzione e sfruttamento sono puniti,molte volte, con delle pene ridicole e scandalose.IO personalmente sono indignato ,non tanto per il sistema giuridico greco, che si dimostra alquanto incivile e abiètto, bensì per la totale mancanza di coscienza e umanità da parte di istituzioni, magistrati e giudici italiani che permettono l'estradizione di un cittadino italiano colpevole di un fatto che nella maggioranza dei paesi UE non viene neanche classificato come crimine!Daltronde... in un paese di grande fratello,tronisti,reality e damerini l'intelligenza delle persone sopra descritte viene probabilmente offuscata e queste sono le cose che ne conseguono!!!
LUCA SIAMO TUTTI CON TE!!! PRIMA DI QUANTO PENSI AVRAI TUTTA QUESTA MERDA ALLE SPALLE!!!ciao!!

pilu73 ha detto...

Cos'è? la legge italiana ha intenzione di uccidere lo spirito benevolo di un ragazzo 24enne che ha commesso sì uno svaglio ma non cosi grave da essere trattato addiritura come un criminale internazionale,anche perchè qui da noi se uccidi qualcuno dopo un pò ne vieni fuori, se mai ci vai in galera vedi tutti gli esempi a disposizione.Ho detto UCCIDERE LO SPIRITO BENEVOLO, perchè secondo Voi "cari" giudici come credete che può tornare questo ragazzo dopo che abbia scontato il suo gravissimo reato in un carcere greco?ma secondo Voi questa è giustizia? quando emmetette una sentenza pensate a quello che fate? se fosse stato un vostro figlio o parente come avreste agito?sono certa che la sentenza sarebbe stata molto diversa e addiritura il caso chiuso e sepolto no?
Forza ragazzi che siete nelle nostre preghiere affinchè tutto vada per il verso giusto.CIAO DA VALENTINA.

pilu73 ha detto...

Luca ti aspettiamo a Trieste per continuare a suonare!!! e se proprio ti tocca andare in Grecia avrai al seguito un esercito di 2000 persone che ti riporteranno indietro!!! ciao dai MANA' Lorenzo Giulio Luca e famiglie!!

Unknown ha detto...

Estradizione: i Deputati radicali presentano interrogazione su caso di Luca e Davide
Roma, 6 settembre 2008
Potete leggere il testo dell'interrogazione a questo link:
http://www.radicali.it/view.php?id=128198

Unknown ha detto...

Con questo governo cosa ti vuoi aspettare?
Purtroppo ci rimettiamo tutti e non solo chi lo ha votato.
Un saluto.
Andrea.

voloalto ha detto...

Non ditemi che 21 grammi di droga erano per uso personale!!! Era una breve vacanza o un soggiorno di 6 mesi???? Certo se la stessa infrazione fosse stata commessa in Italia di certo eri fuori e magari ti ofrrivano anche un posto di lavoro!!! Come dice il proverbio, chi sbaglia paga... Il solo consiglio che posso dare e' che la prossima volta che vai fuori controlla che tipo di condanne applicano per lo spaccio nel paese che ti ospita!!

zack ha detto...

si voloalto, 21 grammi (che poi sono 10 a testa) sono per uso personale, è una quantità piuttosto modesta per una vacanza di 15-20 giorni. non sono un esperto ma non credo di andare lontano se dico che saranno una quarantina, forse 50 spinelli, per un valore commerciale intorno ai 150 euro. certo non è una quantità con cui è possibile arricchirsi...

valverde ha detto...

Ho conosciuto luca l'estate del 2007 e per quel poco che l' ho conosciuto ricordo che era molto solare e sempre col sorriso.. a vederlo in tv su un letto da ospedale per colpa di una giustizia che giustizia non è mi fa incazzare..soprattutto pensando al fatto che assassini e stupratori non restano in galera nemmeno un anno

pipco ha detto...

Probabilmente quei PECORAI dei greci hanno le carceri vuote... VERGOGNA!!! Quel popolo bastardo ce l'ha ancora con noi per le botte prese nella II guerra mondiale, altro che "una faccia una razza" ed ora vuole domostrare all'opinione pubblica internazionale che combattono la droga (droga poi infondo solo qualche spinello) additando due poveri ITALIANI come dei "pericolosi spacciatori".... ma andate a cagare!!! Boicottiamo la Grecia dalle nostre vacanze così vediamo di che camperanno sti morti di fame!!
RAGA NON MOLLATE!!

ntala ha detto...

Solidarity from greece. The state's drug policy is unjust, hypocretic and unacceptable. It doesn't matter what drug u posses, it doesn't matter how much u have. U are always accused for traficing. In the court, if u have a "small quantity", u may be considered as a user and avoid jail. But it is not crear by the law what "small quantity" is. Because u were a turist and didn't know the law (which is different in your country) u may be considered "less guilty". Now why go to jail before the court?! Is it because u left the country??

Solidaridad de grecia. La politica de drogas del estado es completamente injusta, inaceptable e hipocretica. No importa que droga posees, ni cuanto tienes. Siempre sospechan que traficas. Si tienes una "cantidad pequena", el jues puede decidir que no traficas y no encarcelarte (?). Pero la ley no dice exactamente cuanto es esa "cantidad pequena". El hecho que eras turista y no sabias la ley, puede ayudarte. Pero por ir a la carcel antes del juicio?!? Es porque te fuiste del pais?

I understand italian, but it was imposible to write a text. Sorry!

associzioneparkettiriuniti ha detto...

Nn è possibile ke un ragazzo poco più adulto di me ed un'amico rischino 10 anni di carcere per il possesso di un derivato DI UNA PIANTA, come nn è possibile ke in un paese come l'Italia non si faccia distinzione tra la cocaina(parecchi casi di overdose ogni anno) e Canapa(MAI STATO REGISTRATO UN CASO DI OVERDOSE)
P.S. l'alcool fà più vittime in una settimana ke la canapa IN TUTTA LA STORIA <== pensateci gente

Luca e Davide avete tutta la nostra solidarietà!

ntala ha detto...

Besides online support, do you need or expect other assistance from greece?

Luisa A.D. ha detto...

Sono contraria alla droga ma è evidente che equiparare il detenere 21 GRAMMI di hashish e fare traffico internazionale di stupefacenti , è follia allo stato puro, giuridicamente parlando .
Cosa altro possiamo fare oltre a firmare la petizione e scrivere al governo greco ?
Luisa -

Jules ha detto...

Conosco anche io Luca personalmente, avendolo conosciuto a Valverde dove anche io facevo la stagione e posso confermare che è davvero 1 ragazzo splendido e non merita per niente tutto quello che gli sta accadendo.
Non meriti per niente questa punizione che a mio parere è davvero troppo grave per ciò che hai commesso. Tutti sbagliano,tu hai riconosciuto il tuo sbaglio e ti sei pentito e bastavano solo quei 4giorni di galera, tutto ciò non doveva continuare, doveva rimanere una brutta esperienza di 3 anni fa, dove hai potuto imparare e hai già pagato per quello che è successo! Luca, sono con te e spero che ti rilascino presto, perchè sei un ragazzo pieno di sogni e progetti e hai il diritto come tutti di realizzarli...

ti mando un saluto.....chissà se prima o poi mi leggerai.
Giulia, chissà se ricordi, l'amica di Elisa di Faenza...quella ragazza che veniva sempre al Barzilla ogni sera....

Trismegisto ha detto...

Le quantità massime consentite per il consumo personale di droga in base alle tabelle stabilite dalla legge sono: mezzo grammo di cannabis, 750 milligrammi di cocaina, un quarto di grammo di eroina, 750 milligrammi di ecstasy (5 compresse), 500 milligrammi di anfetamina (5 compresse) e 150 microgrammi di LSD.
Ergo sia una punizione giusta, è spaccio... Furbetti! E' per colpa della gente come luca e davide che l'italia,ma che dico! il mondo intero è pieno di drogati! Fossero tutti severi come i greci...